Il Daoyin è una disciplina millenaria cinese che costituisce una delle basi originarie del Qi Gong (che nasce negli anni 70). Si tratta di un sistema completo di esercizi che armonizzano corpo, respiro e mente, con l’obiettivo di preservare la salute, prevenire le malattie e promuovere l’equilibrio psicofisico.
La pratica del Daoyin comprende:
- movimenti lenti e consapevoli coordinati alla respirazione,
- esercizi di allungamento, mobilizzazione articolare e automassaggio,
- sequenze meditative per il riequilibrio energetico degli organi interni,
- uso di strumenti della tradizione (spada, sciabola, ventaglio),
- applicazione dei principi della medicina tradizionale cinese (MTC).
Il Daoyin mantiene un impianto profondo, sistematico e terapeutico, studiato per accompagnare il praticante in un reale percorso di trasformazione.
Vuoi praticare con noi?
Scopri gli orari aggiornati dei corsi di Taiji Quan, Qi Gong, Daoyin e Meditazione a Napoli e trova quello più adatto a te.
Scrivici direttamente o chiamaci:
hello (@) chuxin.it


I Maestri e il Metodo
Alla Scuola Chu Xin, il Daoyin viene insegnato da Carolina Inda, fondatrice della scuola e allieva di Fabio Smolari, principale riferimento in Italia per il Daoyin Yangsheng Gong, metodo creato dal Professor Zhang Guangde.
Il prof. Zhang è stato uno dei pionieri nel portare il Qi Gong medico nei programmi ufficiali di ricerca e formazione in Cina, integrando la saggezza della tradizione con il rigore della scienza moderna.
In Italia, il lignaggio viene trasmesso dal maestro Fabio Smolari, fondatore di Daoyin Italia e allievo diretto del prof. Zhang. Smolari è uno dei maggiori esperti di Daoyin in Italia e divulga da oltre vent’anni questa disciplina, mantenendo alta la qualità, la coerenza e la profondità dell’insegnamento.
Alla Scuola Chu Xin, proponiamo corsi di Daoyin:
- aperti a tutti, indipendentemente dall’età o dal livello di esperienza,
- strutturati in moduli tematici (energia, stagioni, organi),
- con possibilità di partecipare a seminari di formazione e aggiornamento,
- in linea con i criteri e le pratiche del metodo ufficiale Daoyin Yangsheng Gong.

Il Maestro Fabio Smolari
Il Maestro Fabio Smolari è il principale riferimento in Italia per il Daoyin Yangsheng Gong, il metodo creato dal Professor Zhang Guangde presso l’Università di Educazione Fisica di Pechino.
Fondatore e presidente di Daoyin Italia – Istituto Italiano Zhang Guangde, diffonde da oltre vent’anni questa disciplina a livello nazionale e internazionale.
Dopo essersi diplomato in Cina negli anni ’90 presso lo stesso istituto del suo Maestro, è tra i pochi occidentali a essere allievo diretto del Prof. Zhang Guangde, custode del lignaggio autentico del Daoyin.
La sua attività formativa ha contribuito a far nascere e crescere una rete di insegnanti qualificati in tutta Italia, mantenendo viva la tradizione con rigore e coerenza.
Il suo approccio integra i principi della Medicina Tradizionale Cinese con una metodologia accessibile e moderna, in linea con il riconoscimento ufficiale del Daoyin Yangsheng Gong come pratica per la salute da parte del Ministero dello Sport e della Sanità cinese.
Autore del volume Daoyin per il nutrimento vitale. Storia e teoria (2021), Smolari continua a diffondere il metodo con corsi, seminari e collaborazioni con scuole e centri in Italia ed Europa, offrendo una formazione di alto livello e radicata nella tradizione.

